Orecchini primaverili fai da te

Con l’arrivo della bella stagione e l’approssimarsi della Pasqua, una buona idea sarebbe quella di realizzare un piccolo regalo a sorpresa per la vostra figlia adolescente o per la vostra amica, interamente realizzato da voi.

Se l’intenzione è questa, una buona soluzione può essere quella di realizzare degli orecchini in tema con la nuova stagione, dunque che siano il più possibile primaverili, colorati e gioiosi. Realizzarli sarà piuttosto semplice e non porterà via troppo tempo. Avremo bisogno di:

filo di nylon da 1 mm di spessore, per due pezzi da 27cm l’uno;

due monachelle per orecchini;

36 perline da 5mm;

60 perline da 3mm;

2 perline da 1cm.

Ecco come procedere alla lavorazione:

Per ogni filo di nylon, infileremo dapprima 15 perline da 3mm, seguite in ordine da: 9 perline da 5mm, 1 perlina da 1cm, 9 perline da 5mm, 15 perline da 3mm.

Chiudiamo con un nodo il filo di nylon fissandolo con un accendino. Con il nylon rimanente fissiamo una monachella.

Ripetiamo quindi lo stesso procedimento per realizzare il secondo orecchino, ed avremo finito di realizzare il nostro paio di orecchini primaverili.

Suggeriamo l’utilizzo di perline colorate, con colori a vostra scelta. Nel video tutorial proposto nel link qui in basso, potrete vedere la realizzazione passo per passo degli orecchini ed il risultato finale. Per realizzare degli orecchini più piccoli, basterà ridurre proporzionalmente il numero di perline.

Video tutorial orecchini primaverili

Ecodesign: costruisci e regala un portavaso da arredamento

Se hai il pallino del “fai da te” con il legno, un’idea molto carina da sfruttare è quella di ottenere da listelli di legno un portavaso moderno ed accattivante. Potrai successivamente regalarlo a chi ha la passione per le piante in casa, essendo il vaso stesso un vero e proprio oggetto di arredamento, magari con pianta compresa!

La realizzazione non è eccessivamente complicata, così come gli elementi di cui abbiamo bisogno, vale a dire: una serie di listelli lunghi rettangolari in legno; due pannelli quadrati sempre in legno, più sottili; righello o matita; colla vinilica con pennello; chiodi e martello; carta vetrata; vernice lucidante o colorata, a scelta.

Nel video tutorial viene mostrato come procedere alla sistemazione dei vari listelli e dei pannelli fino all’ottenimento del vaso. Per una pianta con vaso di 20 cm di diametro sono stati utilizzati listelli con misure 5x2x27 cm, nonché pannelli di misure 32x32x2 cm, chiodi di misura 1,5×40 mm, carta vetrata grana 80. Naturalmente le misure potranno variare a tuo piacimento a seconda delle dimensioni del contenitore utilizzato per la pianta.

Nel video non ci sono ulteriori indicazioni, ma per un tocco finale è consigliabile, dopo aver levigato i listelli, passare una mano di vernice lucida oppure colorata, a seconda dei tuoi gusti o di quelli della persona a cui vorrai regalare il portavaso.

 

Confezione regalo natalizia

Spesso, a far da contraltare al regalo di Natale, è importante anche saper realizzare la confezione. Come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte, e presentare un dono nel modo migliore è anche un valore aggiunto per il dono stesso.

Credi però di non essere in grado di non essere in grado di realizzare una bella confezione, perché negato con il senso dell’estetica al riguardo, e decidi quindi di accontentarti della prima carta da imballaggio a tema? Sbagli! Pensaci un attimo: non serve molto, né sono necessarie particolari capacità, basta soltanto un po’ di intuito e poco materiale facile da reperire.

Il video tutorial qui proposto, ti mostra come realizzare una confezione natalizia per un qualsiasi regalo (o più regali) di medie dimensioni. Hai bisogno soltanto di: borsa shopper in TNT (tessuto non tessuto) misura 14 di colore rosso; nastro scozzese; carta velina; nastro biadesivo; ciniglia oro animata; decorazione natalizia con gancio.

Una volta ricavati questi pochi e semplici elementi, ti sarà sufficiente seguire il tutorial di pochi minuti per ottenere una confezione regalo natalizia davvero degna di questo nome…pochi semplici passi, per una gran bella presentazione: già dal modo in cui apparirà il tuo regalo, farai restare tutti a  bocca aperta!

Lampada da soffitto in plexiglass…fai da te!

Vuoi fare un regalo davvero glamour per la casa di un tuo amico, per quella della tua ragazza, o per abbellire la tua stessa sala da pranzo?
Se ti piacciono le lavorazioni in bricolage dotate di una buona dose di complessità, se il trapano e la fresatrice sono il tuo pane quotidiano, allora questa è l’occasione giusta per metterti alla prova nella realizzazione di qualcosa di davvero affascinante: una suggestiva lampada da soffitto in plexiglass.
Per ottenerla, hai bisogno di: un trapano con supporto a colonna, un banco sega, una lima da ferro, levigatrice, nastro adesivo, colla liquida. Il materiale necessario consiste in: lastre di plexiglass spesse 5mm di un colore a vostra scelta (scegliete voi il colore che più vi aggrada, tenendo anche conto dell’ambiente in cui vorrete vederla)e cavi di acciaio.
Seguendo il video tutorial, otterrai la scatola colorata della tua elegante lampada. Fatto questo, avrai già fatto tutto: ti basterà infatti sospendere sul soffitto la scatola grazie all’ausilio di alcuni cavi di acciaio, lasciando cadere sospese una o due lampadine al suo interno.
Ecco che la tua lampada glamour sarà pronta per dare una nuova luce alle serate in compagnia o a quelle romantiche. Poter dire che sei stato tu stesso a costruirla, sarà ulteriore motivo di orgoglio.

 

Per una volta, fatti un regalo: smalti colorati realizzati in casa!

La cura delle mani è la tua passione? Allora puoi pensare a farti un regalo molto originale: uno smalto, ma non un semplice smalto, bensì un bellissimo smalto la cui particolarità è quello di essere realizzato direttamente con le tue mani, pur essendo del tutto simile ai migliori smalti in commercio!

Lo smalto “fatto in casa” non può essere utilizzato come regalo, perché si realizza direttamente su carta non assorbente mischiando pigmenti colorati ad un economico smalto trasparente, dunque non può essere versato in quantità all’interno di un contenitore. L’idea può però tornare utile per regalarsi degli smalti in svariate tinte senza più doverli necessariamente acquistare.

Il video tutorial che segue illustra chiaramente tutti i passaggi per ottenere uno smalto liscio e senza granuli, colorato e correlato di brillanti. Ciò di cui hai bisogno è un semplice smalto trasparente da acquistare in via preventiva, di un pennellino per smalto (anche usato, ma ripulito con acetone), una bustina di pigmento di un colore a vostra scelta (o anche degli ombretti  pestati in modo da essere polvere finissima), un po’ di carta non assorbente (tipo carta forno), un top coat (cioè uno smalto trasparente fissatore).

Seguendo il video cliccando sul link sottostante, vedrete come è facile riuscire ad ottenere degli smalti unici che tutte le tue amiche ti invidieranno, provare per credere!

Il video lo potete vedere su Youtube

Porta abito decorato

Stufe di vedere sempre gli stessi anonimi porta abito nei vostri armadi?

C’è un modo molto semplice con cui potrete personalizzarli e renderli unici e simpatici, quasi dei veri e propri oggetti da arredamento che potrete tenere anche in bella mostra all’esterno. L’unico requisito, per un bel risultato, è utilizzare dei porta abito in legno.

Una volta procurati, il resto è molto semplice. Dovremo ricercare della carta da parati o della carta regalo decorata. La fantasia potrà essere a vostra scelta: ad esempio, potrete scegliere fiori, orsetti, gattini, e variare a vostro piacimento per ciascun appendiabito. Potrete anche rifinirli con l’aggiunta di altri piccoli ritagli, dei dettagli come fiorellini o ciuffi d’erba.

Una volta scelta la fantasia, ritagliare la parte che vorremo vedere sull’appendiabito e  incollarla sullo stesso passandoci sopra della colla vinilica miscelata con acqua. Potremo farlo utilizzando un semplice pennello.

In seguito è sufficiente lasciare asciugare il tutto e passare infine sulla superficie della vernice lucida. Quindi lasciamo asciugare ancora una volta.

Una volta asciutti, ecco che avremo in casa dei porta abito luccicanti ed originali, pronti ad accogliere con un tocco di creatività i nostri abiti, o per essere regalati ad amiche.